Involtini di pancetta alle prugne
Tagliare la pancetta a fette sottili e arrotolarle intorno ad una prugna secca snocciolata, fissare con un stecchino e mettere in forno qualche minuto.
Servire caldo.
PANCETTA DI CINTA SENESE da agricoltura biologica
La pancetta rappresenta le sezioni di carne del torace e della pancia comprensivi di cotenna.
I pezzi vengono ritagliati e massaggiati con un impasto di sale e aglio pestato e tenuti sotto sale per una quindicina di giorni e,successivamente ripuliti e aromatizzati con pepe nero macinato,vengono inviati alla stagionatura in locali idonei.
Il prodotto si presenta in pezzi di circa 3 kg di peso con uno spessore di circa quattro centimetri caratteristica che rispecchia la razza ma in particolar modo l’allevamento in quanto al brado difficilmente si ottengono maiali molto grassi.
La fetta si presenta con le classiche striature di magro orizzontali di un bel colore rosso ed il grasso che subito dopo l’affettatura cambia di colore per acquisire la tonalità rosa caratteristica.
Il profumo è intenso ma tipico non camuffato dal profumo del pepe ed in bocca possiamo apprezzare il gusto delicato ma saporito della parte grassa che vince il confronto con la più nobile magra.
Ottima consumata tal quale o adagiata su un crostino di pane caldo la pancetta è protagonista anche in cucina con primi e secondi piatti veramente interessanti.