Fagottini di capocollo
Frullare una mela verde unire un cucchiaio di mascarpone fresco facendo attenzione ad omogeneizzarlo bene con il frutto e tagliato il capocollo si farcisce la fetta con l’impasto fissando il fagottino con uno stecchino.
Servire leggermente freddo.
Capocollo di Cinta Senese da agricoltura biologica
Il capocollo è il pezzo anatomico del suino che va dalla nuca alla quinta costola.
Viene preparato massaggiando il pezzo con un impasto di sale,pepe aglio pestato e successivamente ricoperto per tre giorni al termine dei quali viene lavato e ricoperto da un foglio di carta paglia e posto a stagionare in locali appositi. Il prodotto si presta molto bene alla lunga stagionatura.
Il prodotto finale si presenta in forma allungata sui 35 cm con diametri sui 7-8cm ed il peso sui 1,5 kg ed incartato in carta gialla e legato con corde di canapa.
Al taglio si apprezza la colorazione rosso accesa della parte magra circondata dall’abbondante marezzatura bianco-rosa che circonda e delimita le porzioni di magro ed indice di qualità del prodotto.
La marezzatura è tipica così come il sapore e la consistenza del grasso che si scioglie in bocca liberando aromi e profumi caratteristici. Per scelta non aggiungiamo il finocchio per non coprire o alterare questa peculiarità.
Consigliamo di assaporare questo prodotto tal quale ma riconosciamo che ripresta molto bene a partecipare a preparazioni culinarie molto interessanti.