Casa Caponetti

Casa Caponetti

Casa Caponetti si estende su 50 ettari di valli e campi nella provincia Laziale, ed è l’ultima incarnazione di un terreno agricolo vecchio millenni.

L’area è stata un fertile terreno di produzione sin dall’epoca pre-romana. Gli Etruschi hanno ideato un sistema di irrigazione attraverso tunnel sotterranei ed hanno aperto la strada (letteralmente) per fare in modo che le prime coltivazioni divenissero raccolti. Dal 1992, Lorenzo Caponetti e la sua famiglia hanno mantenuto la fattoria, coltivando soprattutto ulivi il cui olio ottenuto è apprezzato anche nel mercato internazionale. La maggior parte degli alberi hanno 50 o più anni, e la raccolta annuale viene ancora eseguita a mano e spremuta in un mulino comunale nella vicina Bagnoregio.

La fattoria comunque è molto più dei suoi alberi di olivo; attraverso un sistema completamente biologico che non usa pesticidi, macchinari o modifiche industriali su larga scala, l’equipe pianta e raccoglie colture destinate al consumo durante tutto l’anno.

Il fondamento di questo sistema si basa sulla rotazione delle colture, in modo che gli stessi semi non siano mai piantati nello stesso posto due volte: invece, i nutrienti utilizzati da colture che possono esaurire il suolo sono sostituiti stagionalmente da diverse colture che utilizzano altri nutrienti, in modo che il suolo sia danneggiato il meno possibile. Il risultato è una resa abbondante di oltre 20 tipi di pomodori, 15 varietà di peperoni, e una serie di altre colture, sia autoctoni della zona che importati da banche del seme che sono patrimonio di tutto il mondo. Queste colture forniscono l’agriturismo e il ristorante per la maggior parte del suo approvvigionamento alimentare.

Il nostro programma di zootecnia prosegue la filosofia di ‘massima resa con il minimo danno‘: gli animali della fattoria sono una risorsa preziosa e prendersi cura di loro è un privilegio.

Gli animali della fattoria comprendono:

  • I cavalli sono una consuetudine in azienda. Animali stupendi allevati nei nostri pascoli che si fanno poi valere su i campi da gara di varie discipline.
  • I maiali sono alimentati solo da produzione locale aziendale. Collaboriamo con la Biamiata alla quale vendiamo i nostri capi e proponiamo i salumi nel nostro agriturismo e ristorante.
  • Le mucche della fattoria sono sempre al pascolo e si nutrono esclusivamente con erba. Di conseguenza, la loro salute e la qualità della loro carne è insuperabile.
  • Le galline razzolano liberamente e insieme alle mucche e ai maiali sono parte integrante del nostro ecosistema qui, la loro impronta biologica aiuta a ripristinare i nutrienti del terreno, che a sua volta produce un raccolto migliore negli orti.

Nel 2012 abbiamo cominciato a costruire il nostro programma di apicoltura e il miele, la propoli e la cera d’api dell’apiario sono usati in tutto il podere.

Non solo agricoltura: Sentiero del Sasso Pinzuto

Un percorso di quattro chilometri che si estende attorno a Casa Caponetti ed evidenzia l’evoluzione naturale e umana della zona.


Mentre si cammina, si passa una massiccia rupe in tufo (una pietra calcarea ad alta porosità usata in costruzione così come nei sistemi di irrigazione) e si prosegue lungo il fiume Marta che scende dal lago di Bolsena 10 km a nord.

Il sentiero passa anche attraverso la Necropoli di San Potente, un cimitero etrusco dove oltre 200 tombe non scavate punteggiano la collina e offrono un’affascinante finestra sulle tradizioni culturali di un’antica civiltà.
Lorenzo ha lavorato duramente nel corso degli anni per mappare e conservare questo sito, e ha creato una serie di ponti, passerelle e scale per aiutarvi a navigare questa riserva incontaminata. La Necropoli Etrusca di San Potente
La storia di Tuscania risale al periodo Villanoviano (900-700 aC), ma è rimasto un importante sito per tutta l’era Etrusca (700-300 aC), Romana (300 aC – 800 dC) e nel Medioevo (800-1400 dC).
Il percorso è aperto al pubblico tutto l’anno e per gli ospiti di Casa Caponetti, possiamo organizzare visite guidate della riserva e del sentiero. Siamo inoltre lieti di organizzare passeggiate per la raccolta di piante selvatiche nella riserva, in cui si è accompagnati da una guida che indicherà le varie piante lungo la strada e può spiegare come la fauna locale sia diventata parte di alcuni dei piatti più noti e tipici della regione.

Una passeggiata attraverso questa zona è una finestra su 27 secoli di innovazione e sviluppo umano.

Casa Caponetti
Località Quarticciolo, 1
01017 Tuscania (VT)
Italia

Web: http://www.casacaponetti.com

Tel: (+39) 345 177 0330
Email: info@casacaponetti.com